Ristorante San Matteo

cucina ligure, cucina internazionale, cucina regionale

Adiacente alla bottiglieria G. Migone, la più antica enoteca di Genova, l'Osteria SanMatteo rappresenta uno dei luoghi più affascinanti e rappresentativi della Genova medievale. Già nei primi anni dell'800 quelle mura ospitavano l'Osteria delle Prigioni.


Ristrutturata e riaperta nel 2001, l'osteria è caratterizzata da ciappe in ardesia, cotto siciliano e travoni in legno, che contribuiscono a creare un’atmosfera intima e accogliente. L'attività propone ai propri clienti pietanze tipiche della cucina italiana e ligure, con un menu che varia quotidianamente. Tutti i piatti sono realizzati utilizzando esclusivamente ingredienti freschi e di prima scelta. Oltre 1200 le etichette dei vini. Lingue parlate: Inglese, Francese, Spagnolo.

Cucina tipica Ligure

vini bianchi, vini rossi, spumanti

Ubicata nel centro storico di Genova, l' Osteria San Matteo delizia quotidianamente i propri ospiti con ottimi piatti tipici della tradizione italiana e genovese, a base di pesce o di carne.

La cucina ligure è costituita dai piatti della tradizione culinaria della regione della Liguria, una cucina povera, che comprende preparazioni, tecniche e ingredienti strettamente legati alla nostra produzione locale. La cucina ligure risente, come è naturale che sia, delle caratteristiche della sua terra. È pertanto cucina sia di mare che di terra, che storicamente era tipica sia dei montanari, che dei naviganti, ricavata da alimenti semplici, comuni ed economici, tuttavia molto amata, ricercata e piena dei fasti antichi

Ma non finisce qui: il ristorante San Matteo situato nel centro storico di Genova, a due passi dalla principale piazza De Ferrari fra le specialità propone cucina a base di pesce come antipasti di mare, pesce crudo, frutti di mare, fragranti fritture di pesce, crostacei, aragoste, grigliate di pesce, zuppe e carpaccio di pesce crudo. Insomma, tanti modi per gustare il pesce con la garanzia di ingredienti semplici e genuini e l’affidabilità di una lunga tradizione familiare nel settore.

All’ Osteria San Matteo siamo convinti che la bontà di un piatto sia il risultato, oltre che dalla passione e professionalità con cui viene preparato anche dall’utilizzo di prodotti freschi e di stagione, il nostro Chef propone periodicamente nuovi piatti, inoltre il Ristorante San Matteo ha una fornitissima cantina di vini, con etichette selezionate di varia origine. I bianchi, i rossi e i rosati delle migliori produzioni vinicole locali e nazionali, da abbinare alle nostre portate.

Aperto da diversi anni , il ristorante San Matteo è ormai il punto di riferimento a Genova per gli amanti del pesce di alta qualità e per tutti coloro che vogliono vivere una serata speciale in un ambiente unico per cordialità, simpatia,calore ed atmosfera.

Menù tipico

Per la preparazione delle pietanze proposte si lavorano esclusivamente prodotti nazionali freschi, selezionati e di prima qualità. Per assicurare sempre sapori autentici, il menu varia a seconda delle stagioni in corso e del mercato.

Antipasti

Acciughe impanate e fritte

Baccalà scottato al profumo di tartufo
Insalatina di stoccafisso alla Camoglina
Tartara di tonnetto su coulis di mango o papaya

Primi piatti

Strangozzi al caviale di pesce spada

Foglie di ulivo al ragù di granchio granciporro
Ravioli di ricci di mare ai pomodorini ciliegia e pinoli di Pisa tostati
Testaroli della Lunigiana oppure trofie al pesto di basilico di Prà
Spaghetti alla bottarga di tonno di Marzamemi e scaglie di mandorle

Paccheri alla brezza di mare

Secondi piatti

Stoccafisso accomodato all’Antica
Filetto di pesce pescato alla Ligure
Sorpresa di pesce in sfoglia croccante con julienne di zucchini
Frittura di paranza
Grattin di tonno aletterato su ratatouille
Tagliata di manzo razza wagyu metodo kobe.

Share by: